Mese della prevenzione: pacchetti gratuiti per lei e per lui a Novembre
- 31 Ottobre 2023
- Postato da: m09ls22p
- Categoria: News
Per tutto il mese di novembre, la sede di Bari del Laboratorio Diagnosys effettuerà gratuitamente le seguenti analisi cliniche:
Come accedere al pacchetto gratuito?
Semplice! CLICCA QUI e stampa il pdf. All’interno troverai il coupon che puoi stampare o mostrare in formato digitale con il tuo smartphone.
Non è necessaria la prenotazione
Orari Prelievi
Dal lunedì al venerdì ore 7:00-9:30
Sabato dalle 7:30 alle 9:30
Orari Segreteria
Lunedì – Venerdì 10 – 14:00
Sabato 10 – 12:00
Telefono: 080 524 1335
Sede
L’unica sede in cui sarà possibile accedere a questo servizio gratuito è quella di Bari, Via Dalmazia 177 (Vedi Mappa)
FOCUS TIROIDE
TSH – Che cos’è
Indicatore della funzionalità tiroidea, il valore dell’ormone TSH può essere analizzato mediante comuni analisi del sangue.Noto con il nome di ormone tireotropo (in inglese thyroidstimulatinghormone, TSH, conosciuto anche come tireotropina o tirotropina), questa sostanza funge da indicatore per lo stato di salute della tiroide. Quando si osservano alterazioni nei suoi valori, che risultano troppo alti o troppo bassi, la causa è probabilmente una delle patologie della ghiandola tiroidea.
La tiroide è una ghiandola situata nella parte anteriore della base del collo: produce alcuni ormoni necessari per molteplici processi che si verificano all’interno dell’organismo, compresa la riproduzione. Di conseguenza, un suo malfunzionamento nella donna può interferire con il concepimento e la gestazione.
IMPORTANZA DELLO SCREENING
Il dosaggio del TSH per valutare i livelli dell’ormone tiroideo in circolo: in presenza di anomalie nei valori normali di questa sostanza, il medico prescriverà ulteriori esami per capire quali sono le cause di queste alterazioni, come per esempio:
- i livelli di T3 e T4
- la presenza di anticorpi anti-tiroidei, che attaccano la ghiandola tiroidea
- ecografia
- TAC, tomografia assiale computerizzata
- scintigrafia della ghiandola
- la captazione dello iodio radioattivo
FOCUS PROSTATA
PSA: Che cos’è
Il PSA (Antigene Prostatico) è un enzima specifico del tessuto prostatico: viene prodotto dal tessuto normale, da quello iperplastico e da quello tumorale
Possiamo dire che 40 è l’età giusta per iniziare a fare visite ed esami per la prevenzione maschile delle patologie più frequenti dell’età adulta e della terza età. Ipertrofia prostatica benigna (aumento del volume della prostata) e tumore alla prostata, insieme a calcolosi renale e infezioni urinarie, infatti aumentano con l’avanzare dell’età e non sempre si manifestano con sintomi chiari. Il tumore della prostata, per esempio, resta asintomatico, cioè senza sintomi, fino a quando non è già diffuso in metastasi, mentre l’iperplasia prostatica benigna, nella fase iniziale, può manifestarsi con alterazione del flusso e frequenza minzionale, cioè a urinare, talvolta bruciore, e può essere curata con farmaci e attenzione allo stile di vita. Pertanto, le visite periodiche per la prevenzione, che prevedono visita urologica con esplorazione digito-rettale ed ecografia, permettono di intercettare e intervenire precocemente su eventuali patologie e sintomi in fase iniziale».
IMPORTANZA DELLO SCREENING
Se sono alterati i valori di PSA,l’urologo può consigliare un approfondimento. in prima linea è necessario ripetere gli esami a distanza di un paio di mesi per confermare il primo sospetto diagnostico. Questa verifica è importante perché la prostata può andare incontro a prostatiti che possono causare un aumento dei valori di PSA, senza essere collegati a patologie neoplastiche. Il PSA, infatti, è un marker specifico per il tessuto prostatico, non del tumore alla prostata: i valori di PSA possono aumentare anche in presenza di alterazioni che non sono tumorali, come una prostatite, una calcolosi intraprostatica, un ascesso o una cisti.